Finalità del corso
Il percorso formativo è finalizzato a fornire agli operatori di aziende del settore alimentare, sia industriale che artigianale, un addestramento opportuno per la gestione e l’implementazione del Piano di autocontrollo previsto dal sistema HACCP.
Durata
16 ore
Contenuti
- RISCHI E PERICOLI ALIMENTARI: rischio chimico, fisico biologico; tecniche di prevenzione del rischio; metodi di autocontrollo e principi del sistema H.A.C.C.P. ; obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
- PIANI DI AUTOCONTROLLO, CRITICITA’ E PROCEDURE: principali parti costitutive di un piano di autocontrollo; identificazione dei punti criticità, monitoraggio e azioni correttive; procedere di controllo delocalizzate e GMP.
- CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI E IGIENE: Tecniche di conservazione degli alimenti; approvvigionamenti delle materie prime; pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature; igiene personale.
- INDIVIDUAZIONE E CONTROLLO DEI RISCHI: metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.
Certificazione in uscita
Rilascio dell’attestato di frequenza al termine del corso.
Destinatari
Titolari di attività nel settore alimentare e/o Responsabili del personale addetto alla manipolazione degli alimenti.
Riferimento normativo
Reg. CE n.852/04 -Igiene dei prodotti alimentari; Reg. CE n.853/04 -Igiene per gli alimenti di origine animale;Reg. CE n.854/04 -Controllo ufficiale per gli alimenti di origine animale
Iscrizione al corso
Per l’iscrizione al corso sono necessari i seguenti documenti: Carta d’identità e Codice fiscale dei partecipanti. Per le informazioni circa il periodo di avviamento e la quota di partecipazione al corso, contattare il personale di C.N.I. Consorzio Nuove Imprese.
Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).