Finalità del corso
Nei lavori in cui è necessario montare e smontare un ponteggio, i lavoratori devono essere adeguatamente preparati alle operazioni previste. Il D.Lgs. 81/08 prevede un corso pimus dedicato sia ai lavoratori che ai preposti; questi ultimi, in particolare, hanno anche il compito di sorvegliare le attività di montaggio e smontaggio. L’Allegato XXI del D.Lgs. 81/08 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso. La formazione comprende sia una parte teorica che una parte pratica. Inoltre, vi è l’obbligo di redazione da parte dell’impresa che monta e smonta i ponteggi di un piano di montaggio, uso e smontaggio (PIMUS).
Durata
28 ore – Frequenza Obbligatoria
Contenuti
Modulo giuridico – normativo
– Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni – Analisi dei rischi – Norme di buona tecnica e di buone prassi – Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri.
– Titolo IV, Capo II limitatamente ai “Lavori in quota” e Titolo IV, Capo I “Cantieri”.
Modulo tecnico
– Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG).
– Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP).
– Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP).
– Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio.
Certificazione in uscita
La frequenza è pari al 90% delle ore corso.
Al termine del corso, agli allievi che avranno ottemperato alla frequenza prevista e superato la verifica finale, verrà rilasciato l’attestato di Frequenza con profitto.
Destinatari
Tutti i destinatari
Riferimento Normativo
D.lgs. 81/08, Art. 18 comma1 lettera b); D.lgs. 81/08, Art. 34 commi 1bis e 2 bis
Iscrizione al corso
Per l’iscrizione al corso sono necessari i seguenti documenti: Visura Camerale dell’azienda, Carta d’identità e Codice fiscale dei partecipanti. Per le informazioni circa il periodo di avviamento e la quota di partecipazione al corso, contattare il personale di C.N.I. Consorzio Nuove Imprese.
Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).